Mailing List
Iscriviti per poter conoscere
tutte le novità
Il Consorzio Cascina NIBAI Cooperativa Consortile è una realta di un mondo fatto di cooperative sociali o con finalità sociali. La sua sede è in una storica cascina di campagna a Cernusco sul Naviglio vicino a Milano ed è una esperienza attiva dal 1981. Crede nei valori umani, nella fraternità e nella possibilità di affermarli attraverso l'impegno lavorativo, crede nell'agricoltura biologica e nei prodotti equo e solidali.
NEWS
 
13/06/2007 Verso un nuovo concetto di lavoro
 
Verso un nuovo concetto di lavoro
Vivere per lavorare? O lavorare per vivere meglio? Un percorso per realizzarsi e sentirsi utili.
 

Fatica, sofferenza, alienazione. Dalla genesi biblica al pensiero marxista abbiamo ereditato una concezione del lavoro che non riesce ad affrancarsi da un’idea di sfruttamento, oppressione e miseria.


La frase che incorniciava l’ingresso di Auschwitz (il lavoro rende liberi) suonava altrettanto vessatoria e ancor più aberrante, in un contesto fatto di massacro e costrizione. Di fronte a ingiustizie, diseguaglianze e a quel senso di vuoto che accompagna la nostra vita, oggi ci si deve interrogare se la nostra vita professionale non possa davvero essere considerata qualcosa di diverso.
Il lavoro deve essere per forza una costrizione? Un dovere da compiere controvoglia per guadagnarsi da vivere? O è piuttosto una possibilità di realizzazione personale, grazie alla quale mettere i propri talenti al servizio della comunità? Possiamo pensare il lavoro come qualcosa che ci appartiene profondamente, come il senso del nostro essere nel mondo?

NaturaOlistica.it ha messo a punto una serie di incontri su Realizzazione personale e utilità sociale del lavoro. Fabio Alessandri tiene quattro conferenze e un gruppo di lavoro tra sabato e domenica, intervallate da spazi di dibattito e di confronto.
L’evento è nato per mostrare come la realizzazione personale e il progresso sociale siano strettamente legati l’una all’altro e come la costruzione di un futuro a misura d’uomo si fondi sulla possibilità di trasformare il concetto di lavoro che abbiamo ereditato dal marxismo nell’idea di lavoro come affermazione di sé a vantaggio degli altri.
Per raggiungere un simile obiettivo si richiede la collaborazione di vecchie e nuove generazioni, che uniscano l’esperienza all’entusiasmo dei giovani. Una riflessione per iniziare a considerare insieme le problematiche economiche, politiche e culturali nei loro rapporti reciproci, con l’obiettivo di fondare iniziative nuove e imparare ad utilizzare in modo sensato il denaro che abbiamo in tasca. 

 Fonte: NaturaOlistica.it  

E’ possibile richiedere informazioni ai seguenti recapiti: 328-7573094, info@naturaolistica.it, www.naturaolistica.it

 
  Vuoi costituire o far parte di un GAS?
Clicca per informazioni
  Vuoi diventare
un rivenditore
dei prodotti NIBAI?
  Vuoi fare il volontario nella nostra cascina?
Contattaci subito
  Link utili
www.liberomondo.it
www.autoctono.it
  www.altromercato.it
www.cernuscoinsieme.it www.alcappone.it