Mailing List
Iscriviti per poter conoscere
tutte le novità
Il Consorzio Cascina NIBAI Cooperativa Consortile è una realta di un mondo fatto di cooperative sociali o con finalità sociali. La sua sede è in una storica cascina di campagna a Cernusco sul Naviglio vicino a Milano ed è una esperienza attiva dal 1981. Crede nei valori umani, nella fraternità e nella possibilità di affermarli attraverso l'impegno lavorativo, crede nell'agricoltura biologica e nei prodotti equo e solidali.
NEWS
 
09/10/2007 Io faccio la spesa giusta
 

"Io faccio la spesa giusta": dal 13 al 21 ottobre la quarta edizione della settimana nazionale per il commercio equosolidale

L’iniziativa, ideata da Fairtrade Italia in collaborazione con Le Librerie Feltrinelli, Banca Etica e Lifegate coinvolgerˆ 3000 supermercati. Previste iniziative culturali in tutta Italia

Dal 13 al 21 ottobre prossimo parte la più grande mobilitazione nazionale per il commercio equo e solidale che coinvolgerà 3000 supermercati in tutta Italia (grande distribuzione ma anche negozi del dettaglio biologico), le Librerie Feltrinelli e le sedi di Banca Etica.

Per tutta la durata della manifestazione, sono previsti momenti di promozione e di informazione presso gli stessi punti vendita (le insegne coinvolte saranno Auchan, Carrefour, Conad, Crai, Coop, Naturasì, B’io), incontri culturali (nelle Feltrinelli di Roma, Milano, Firenze e Bologna), incontri con l’autore, colazioni ed aperitivi all’insegna del commercio equo ("Equobank" presso le filiali di Banca Etica a Palermo, Firenze, Padova, Mantova), serate di sensibilizzazione che ospiteranno alcuni produttori presenti durante la settimana equa.

Saranno infatti in Italia Santiago Paz Lopez di Cepicafè, organizzazione peruviana che produce caffè e zucchero equosolidale e Sarath Ranaweera di Biofoods (Sri Lanka), azienda impegnata nella coltivazione del tè Fairtrade.

Serata inaugurale al Lifegate Cafè di Milano, l’11 ottobre, con "Chocoalleotto", aperitivo equosolidale per gustare tutte i possibili abbinamenti enogastronomici del cacao, in collaborazione con Alce Nero, Ecor e Amatrade. Farà da sfondo alla serata la mostra sulla coltivazione del cacao in Brasile "Sulle tracce di Amado" di Luca Rinaldini.

"Io faccio la spesa giusta" ha finora coinvolto un migliaio di punti vendita in tutta Italia e ha realizzato 50 eventi culturali e promozionali, coinvolgendo inoltre l’associazionismo sociale e ambientale più rappresentativo del nostro paese (da Arci, Acli a Legambiente).

Dalla prima edizione, ha raccolto l’adesione e l’appoggio di Amanda Sandrelli, Paola Maugeri, Antonella Ruggiero, Iosefa Idem, Pietro Sermonti, Andrea De Carlo, Massimo Ghini, Damiano Tommasi, Sergio Staino.

Per informazioni:

www.fairtradeitalia.it

info@fairtradeitalia.it

049 8750823

30-09-2007 - Fonte: Fairtrade

 
 
  Vuoi costituire o far parte di un GAS?
Clicca per informazioni
  Vuoi diventare
un rivenditore
dei prodotti NIBAI?
  Vuoi fare il volontario nella nostra cascina?
Contattaci subito
  Link utili
www.liberomondo.it
www.autoctono.it
  www.altromercato.it
www.cernuscoinsieme.it www.alcappone.it